Giba

Attivita ed eventi

Il lavoro per i giovani è un miraggio? Non è detto. Attraverso le storie di 5 ragazzi neodiplomati che hanno trovato subito occupazione in alcune fra le più innovative imprese della Puglia, i Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e BAT, in collaborazione con UMANA, hanno deciso di lanciare un messaggio di speranza e offrire indicazioni utili agli studenti della scuola superiore in occasione la giornata nazionale Orientagiovani.

Nel corso della giornata sono stati premiati anche i vincitori del concorso di idee "Il lavoro del futuro" indetto da Confindustria Bari e BAT fra i ragazzi di alcuni Istituti tecnici dell'area metropolitana. Attraverso video, slides o racconti questi studenti presenteranno l'idea di un lavoro che ancora non c'è ma che potrebbe diventare presto realtà.

La professione ritenuta più originale è stata "L'insetticoltore" presentata da uno studente dell'istituto superiore A.Volta di Bitonto.

Ducati e Lamborghini: due eccellenze dell'imprenditoria italiane che i Giovani Imprenditori di Bari hanno avuto il piacere di visitare nel novembre del 2015.
Un'interessante visita presso un'impresa leader nella risoluzione di tutte le problematiche legate alla progettazione e installazione delle apparecchiature di risonanza magnetica e di diagnostica per immagini.

Grande successo, suffragato da oltre 300 partecipanti per la serata organizzatata presso "Wonder Beach Club" dai Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e Bat insieme al Gruppo Ance Giovani Bari e Bat.
L'incasso della serata sarà, come di consueto, devoluto in beneficenza.

Lunedì 20 aprile ADP Italia in collaborazione con i Giovani Imprenditori ha organizzato un momento d’incontro per offrire una panoramica sul Mondo del Lavoro, le ultime novità derivanti dal Jobs Act e i primi decreti attuativi approvati.

L’obiettivo è stato approfondire, mediante un processo di knowledge sharing, il tema del coinvolgimento dei dipendenti come driver di successo per la crescita e l’innovazione aziendale cercando di rispondere alle domanda con cui ogni giorno deve misurarsi chi si occupa di People Management.

Le tematiche sono state affrontate da esperti del mercato del lavoro.
 

Il 19 e 20 febbraio 2015 i Giovani Imprenditori Baresi ospitano i G.I. provenienti da tutta Italia per il primo Consiglio Centrale itinerante.

Il giovedì si organizza una visita aziendale con degustazione presso lo stabilimento Peroni e a seguire una cena con percorso enogastronomico presso il circolo canottieri Barion.

Il venerdì successivo è convocato il Consiglio Centrale presso il Circolo Unione che vede un approfondimento tematico sul caso Ilva con il Vice Presidente per il Mezzogiorno e politiche regionali Alessandro Laterza e con autorevoli rappresentanti del territorio.

.

È una mano artificiale il prototipo che ha vinto il concorso per studenti dal titolo «Un nuovo macchinario per la mia impresa» promosso dai Giovani imprenditori di Confindustria Bari Bat in occasione della XXI giornata nazionale Orientagiovani dedicata quest'anno alla Meccanica. Il prototipo è stato realizzato dagli studenti Francesco Bruno e Sebastiano Calella dell'I.I.S.S «Ettore Majorana» di Martina Franca (Taranto). Il progetto è stato premiato oggi 14 novembre a Bari dalla presidente e dal vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Bari e BAT Lilli Totaro e Luigi Morelli. Sono intervenuti per l'I.I.S.S «Ettore Majorana» il Dirigente scolastico Anna Caroli e il tutor professore Crescenzio Marzano, per l'Ufficio scolastico regionale per la Puglia Maria Veronico.

Martedì 16 agosto alle ore 14.00 i Giovani Imprenditori di Bari Bat hanno tenuto un Consiglio Direttivo presso la Master S.r.l. a Conversano per avvicinarsi alla filosofia Lean e al contempo analizzare una tipica realtà del territorio cha ha applicato con successo la Lean Transformation alla propria organizzazione.

Ad illustrare al gruppo come semplificare e snellire i processi aziendali è intervenuto Luciano Attolico, uno dei massimi esperti sull’argomento, che ha tenuto anche un breve workshop.

Splendida serata organizzatata presso "Lido Tamerici" dai Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e Bat insieme al Gruppo Ance Giovani Bari e Bat.
L'incasso della serata è stato interamente devoluto in beneficenza ed, in particolare, contribuendo all'iniziativa #ildolorenonvainvacanza ideato dallo scrittore Fabio Salvatore in favore dei pazienti dell'Istituto Oncologico Giovanni Paolo II di Bari e finanziando l'acquisto di attrezzature per l'ampliamento della mensa della Carità "Perfetta Letizia" in Gravina in Puglia.
La giornata, oltre ad essere un'imperdibile occasione formativa, grazie alla visita presso gli stabilimenti della Technogym, ha rappresentato anche un importante momento di aggregazione con le territoriali di Ancona e di Mantova, con cui ci siamo coordinati.

Contatti

Indirizzo: Via Amendola, 172/5 Bari
EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Telefono: 0805467711 Fax: 0805467788 Sito:  http://www.giba.net